Disclaimer

Attenzione

Il gruppo ipv6italia non è più attivo dal 2013. Le informazioni presenti su questo sito sono state prodotte nel periodo di attività del gruppo (2010-2013).

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
Fai le tue domande inerenti problematiche sull'attivazione di IPv6, al più presto un nostro esperto di risponderà.

TOPIC: Nuovo gateway Linksys X1000 e IPv6

Nuovo gateway Linksys X1000 e IPv6 06 Dic 2012 00:23 #191

  • MaxADSL
  • MaxADSL's Avatar
Salve,
ho acquistato di recente il gateway in oggetto, nella speranza di poter usufruire della connettività IPv6 su una linea Alice ADSL 20 Mega. Tralasciando i preliminari, una volta impostate le chiavi di accesso fornite da Telecom (nome utente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. password: IPV6@alice6) sul collegamento PPPoA (ma anche PPPoE) del gateway, funziona tutto a dovere. Client e gateway dialogano perfettamente sfruttando sia la connettività IPv6 che IPv4, ma solo in modalità LAN wired. In modalità WLAN invece la connettività IPv6 viene totalmente ignorata (nessun accesso alla rete), pur con tutti gli accorgimenti del caso (drivers scheda aggiornati, verifica configurazione parametri di networking, etc., etc.), vanificando di fatto ogni tentativo di accesso ad internet (stranamente si aprono solo i siti di google, gmail e pochi altri). Cosa gli impedisce secondo voi di funzionare? Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo.
The administrator has disabled public write access.

Re: Nuovo gateway Linksys X1000 e IPv6 06 Dic 2012 10:42 #192

Se in casa hai un wireless extender è probabile che il colpevole sia lui, comunque potrebbe essere colpa anche dello stesso AP. Il problema dipende dal fatto che molti apparati wifi, per ottimizzare l'uso della banda radio, cercano di minimizzare l'invio dei multicast. I broadcast/multicast, infatti, devono essere trasmessi ad una velocità sufficientemente bassa da poter essere ricevuti da tutti i client, quindi spesso gli apparati wifi hanno accorgimenti per evitare di trasmettere le frame di multicast considerate inutili. Un apparato pensato per il solo IPv4 di solito considera inutili le frame destinate agli indirizzi mac 33:33:xx:xx:xx:xx, che invece sono fondamentali per il funzionamento di IPv6. Il problema deve essere segnalato al costruttore, perché lo corregga. Con il costruttore che uso in casa mia ho segnalato il problema e sono stato ascoltato. Ti auguro di avere successo anche con la Linksys.
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.080 seconds