Le informazioni sono state suddivise per categorie e puoi selezionare una delle voci per visualizzare le informazioni disponibili. Per una introduzione a IPv6 ti suggeriamo di leggere il capitolo 2 dell'articolo "IPv6 e coesistenza con IPv4. Se non riesci a trovare ciò che cerchi puoi inviare una domanda, un esperto ti risponderà.

Utilizzatore della rete

Potresti anche non fare niente, perchè gli apparati di utente imparano dalla rete stessa la presenza di IPv6 e i parametri necessari per utilizzarlo.

Puoi comunque contribuire ad accelerare l'affermazione del nuovo protocollo insistendo con il tuo provider (o con il gestore della tua rete aziendale) perchè ti fornisca anche connettività IPv6. Se le tue domande non trovano risposta, puoi attivare un Tunnel.

Se eri abituato a configurare o a esaminare le informazioni IPv4 dei tuoi apparati e ti interessa poterlo fare anche con IPv6, collegati al corso GARR (https://learning.garr.it/learning/, è necessario registrarsi) e scegli l'argomento 4. Troverai le informazioni di cui hai bisogno nel seminario "Come attivare IPv6 nei sistemi operativi".

Gestore dei servizi applicativi (web, mail, dns,…)

Se finora hai gestito servizi di rete senza doverti occupare di indirizzi IPv4 (per esempio perchè utilizzi i servizi di hosting di qualche provider) non avrai bisogno neanche di occuparti di indirizzi IPv6.

Altrimenti, devi chiedere al tuo provider o al gestore della tua rete aziendale di procurarti connettività IPv6. Se le tue domande non trovano risposta, puoi attivare un Tunnel.

Per approfondire l'argomento, puoi collegarti al corso GARR (https://learning.garr.it/learning/, è necessario registrarsi) e scegliere l'argomento 4. Troverai le informazioni di cui hai bisogno nei tre seminari collegati all'argomento.

Gestore di rete aziendale

Per il tuo lavoro, hai bisogno di una conoscenza approfondita di IPv6. Ti consigliamo l'intero corso GARR (https://learning.garr.it/learning/, è necessario registrarsi).

Alla fine del seminario "Come amministrare IPv6 sulla propria rete" c’è una breve presentazione del tool 6MoN. Il tool si trova su https://6mon.iit.cnr.it/.

Gestore dei servizi di trasporto (routing, etc.)

Il corso GARR (https://learning.garr.it/learning/, è necessario registrarsi) è stato pianificato tenendo conto soprattutto delle esigenze dei gestori delle reti delle università e degli enti di ricerca. Il corso è utile anche per te, anche se non tratta temi come VPN, MPLS, accessi ADSL. Intendiamo tuttavia mantenere aggiornato questo sito, segnalando la documentazione utile in italiano via via che ne veniamo a conoscenza.

Siamo consapevoli del fatto che non sempre è facile attivare l'IPv6 nativo sull'intera rete di un provider. In questo caso, suggeriamo al provider di attivare un servizio di "tunnel broker", attraverso il quale i clienti possano ricevere prefissi IPv6 pubblici e statici.