Disclaimer

Attenzione

Il gruppo ipv6italia non è più attivo dal 2013. Le informazioni presenti su questo sito sono state prodotte nel periodo di attività del gruppo (2010-2013).

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
Fai le tue domande inerenti problematiche sull'attivazione di IPv6, al più presto un nostro esperto di risponderà.

TOPIC: mi serve aiuto da parte degli esperti

mi serve aiuto da parte degli esperti 17 Apr 2013 09:41 #195

  • Antonella
  • Antonella's Avatar
salve
io ho problema con l'accesso ad alcuni siti, che da settimane vanno sempre aumentando. non so più a chi chiedere, io non sono un'esperta di rete e nessuno mi ha saputo aiutare. ogni volta che provo ad accedere a qualche sito (specie quelli universitari) mi dice server not found. io ho un windows 7 e ho provato giù con diversi browser ma il risultato è lo stesso. quindi c'è un prolema di fondo. potrebbe essere un problema di ipv6? nelle impostazioni è messo su "ottieni automaticamente dns" forse dovrei metterli manualmente? non so che fare ma non è possibile che non posso accedere a tutti questi siti. qualcuno può aiutarmi? grazie
The administrator has disabled public write access.

Re: mi serve aiuto da parte degli esperti 17 Apr 2013 10:16 #196

Il caso più frequente di inconvenienti dovuti a IPv6 si ha quando il client e il server hanno entrambi un indirizzo IPv6 globale, ma fra i due non esiste un cammino IPv6 di buona qualità. Quindi, perché il problema si verifichi bisogna che anche il client abbia acquisito un indirizzo IPv6 globale. Il modo migliore per sapere se il tuo Windows 7 ha un indirizzo IPv6 globale è di aprire l'applicazione "Prompt dei comandi" e dare il comando "ipconfig". Gli indirizzi IPv6 sono facilmente riconoscibili perché usano come separatore il carattere ":" invece del carattere "." tipico di IPv4. Gli indirizzi IPv6 che iniziano con "fe80:" sono link-local, ci sono sempre e non possono causare danni. Per procedere nell'analisi avrei bisogno di vedere l'intero output del comando per quelle interfacce in cui compaiono altri indirizzi IPv6 oltre ai link-local.
The administrator has disabled public write access.

Re: mi serve aiuto da parte degli esperti 18 Apr 2013 16:36 #197

Ripensandoci... anche il sito www.ipv6italia.it è dual-stack (cioè è raggiungibile in IPv4 e in IPv6). Se il post su ipv6italia lo hai fatto dal tuo computer, vuol dire che lui o non ha un indirizzo IPv6 global-scope (quindi hai raggiunto il sito in IPv4) o lo ha e ciò non ti ha impedito di raggiungere il sito. Secondo me i problemi che hai notato nel raggiungere alcuni siti universitari o non hanno niente a che fare con IPv6 o sono dovuti a configurazioni sbagliate di IPv6 sui siti universitari stessi.
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.117 seconds