Disclaimer

Attenzione

Il gruppo ipv6italia non è più attivo dal 2013. Le informazioni presenti su questo sito sono state prodotte nel periodo di attività del gruppo (2010-2013).

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
Fai le tue domande inerenti problematiche sull'attivazione di IPv6, al più presto un nostro esperto di risponderà.

TOPIC: IPV6 quale modem router scegliere?

IPV6 quale modem router scegliere? 16 Lug 2013 17:16 #201

  • elia zaini
  • elia zaini's Avatar
Salve, dopo svariate ricerce sono riuscito a farmi abilitare un protocollo IPV6 tunneling su IPV4 da utilizzare su linea Fastweb.

I dati che mi hanno fornito e che funzionano su un sw client tipo gogoclient, sono i seguenti:

USERNAME: ******, PASSWORD: ****** e un server address: tsp-auth.ipv6.fastweb.it
(user e psw ovviamente non li scrivo )

Il sw client si collega regolarmente e sono pingabile dall'esterno.
Nello status mi rilascia anche i seguenti parametri con i vari indirizzi associati:
- Local ipv4 endpoint
- Local ipv6 endpoint
- Remote ipv4 endpoint
- Remote ipv6 endpoint

Ora dovrei prendere un modem/router e configurare questi parametri, per non comprare alla cieca, chiedo delucidazioni a voi tutti

A questo modem/router dovrei collegarci un fritzbox 7330.....che di per se supporta l'ipv6, ma non con questi parametri a quanto pare....
The administrator has disabled public write access.

Re: IPV6 quale modem router scegliere? 17 Lug 2013 06:02 #202

La soluzione proposta da gogo6 è il gogoCPE (www.gogo6.com/gogoware/gogocpe). Principali inconvenienti sono il costo (circa 70 dollari canadesi) e la difficoltà di acquistarlo dall'Italia. Fino a poco tempo fa c'era anche il problema dell'alimentazione solo a 110V, ma questo è stato superato.

Sempre restando in ambito gogonet, c'è anche la possibilità di comprare un Raspberry PI (it.wikipedia.org/wiki/Raspberry_Pi) e di installarvi a mano il gogoc.

Secondo me, però, disponendo di un FRITZ!Box 7330 conviene lasciar perdere la soluzione gogo6 di FastWeb e attivare un tunnel SixXS, il cui client è presente sui FRITZ!Box e funziona molto bene. Si tratta di andare sul sito www.sixxs.net/ e di seguire tutta la procedura per registrarsi, chiedere il tunnel e chiedere il prefisso. Alla fine della trafila ci si ritrova con un prefisso /48 tutto per noi.

SixXS possiede vari server su cui terminano i tunnel. Quello italiano sta a Torino presso ITGate. Le prestazioni sono ottime. L'unico neo è che se il server va in crash il venerdì sera riparte solo il lunedì mattina. Quest'inverno è successo ben due volte, ma la storia pluriennale del server di Torino mostra che si è trattato di eventi veramente eccezionali.
The administrator has disabled public write access.

Re: IPV6 quale modem router scegliere? 17 Lug 2013 08:48 #203

  • elia zaini
  • elia zaini's Avatar
Con sixxs ho provato a registrarmi, ma la prima volta dopo una sfilza di email, non mi hanno voluto abilitare, ora ho provato di nuovo a registrarmi, però dovrò aspettare altre 2 settimane come minimo per avere risposta.

Qualcuno non potrebbe prestarmi i dati di accesso temporaneamente per vedere come si comporta con il mio fritz?
Devo fare urgentemente dei test da miei clienti e non so che pesci pigliare.....

Comunque ho provato a configurare i parametri che mi ha fornito fastweb su un modem router dlink che supporta ipv6, ma non c'è modo di farlo andare....
The administrator has disabled public write access.

Re: IPV6 quale modem router scegliere? 17 Lug 2013 09:20 #205

Il mancato funzionamento del tunnel Fastweb su un router dlink non mi sorprende, visto che per attivarlo serve il client di gogo6, noto anche come gogoc o gogoCLIENT. Che io sappia, l'unica appliance contenente un gogoc è il gogoCPE di cui parlavo nella mia precedente mail.

Per quanto riguarda SixXS posso solo suggerire di insistere.
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.083 seconds