Disclaimer

Attenzione

Il gruppo ipv6italia non è più attivo dal 2013. Le informazioni presenti su questo sito sono state prodotte nel periodo di attività del gruppo (2010-2013).

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
Fai le tue domande inerenti problematiche sull'attivazione di IPv6, al più presto un nostro esperto di risponderà.

TOPIC: studentessa disperata

studentessa disperata 02 Set 2011 06:49 #26

  • Penelope
  • Penelope's Avatar
Salve, sono una studentessa di ingegneria e sto lavorando ad un programmino che dovrebbe rilevare quando cambia l'indirizzo ipv6 in uso su una data interfaccia.Considerando che lavoro su ubuntu (e che mi sto servendo di una macchina virtuale per i test), c'è un modo per capire qual e indirizzo ipv6 in uso se sull'interfaccia ho più di un indirizzo global?
Spero che possiate aiutarmi!!
The administrator has disabled public write access.

Re: studentessa disperata 02 Set 2011 18:14 #27

La risposta è un po' deludente: se un'interfaccia ha più di un indirizzo global, possono essere usati tutti. O meglio, anche se qualche criterio di scelta c'è, non esiste una risposta unica e certa. Alcuni criteri di scelta sono:
- usare i "preferred" piuttosto che i "deprecated"
- usare i "temporary" piuttosto che i "public"
- fra due "temporary" equivalenti, dare la preferenza al più giovane
- scegliere come indirizzo sorgente quello che ha in comune con il destinatario il maggior numero di bit iniziali.
Il problema è complicato ulteriormente dal fatto che un'applicazione potrebbe adottare, per le proprie connessioni, criteri di scelta diversi da quelli che adotterebbe per default il sistema operativo.
The administrator has disabled public write access.

Re: studentessa disperata 07 Set 2011 07:24 #29

La questione della scelta dell'indirizzo sorgente quando ce ne sono molti disponibili è trattata sull'rfc3484. L'rfc propone un algoritmo, che dovrebbe essere presente su tutti i nodi IPv6. L'rfc ammette che un'implementazione possa adottare un algoritmo default diverso da quello proposto, purché sia possibile, via configurazione, attivare l'algoritmo dell'rfc. Pr esempio, la scelta di Windows e di Apple iOS di preferire i temporary ai public non è conforme all'algoritmo proposto da questo rfc. L'rfc precisa anche che ogni singola applicazione può adottare criteri di scelta diversi da quelli del sistema operativo su cui gira.
The administrator has disabled public write access.

Re: studentessa disperata 08 Set 2011 10:10 #31

Nel capitolo 2.1 dell'rfc3484 viene descritta la "policy table", che è un elemento fondamentale per l'algoritmo della scelta del source address. Sui sistemi operativi che rispettano l'rfc questa policy table esiste davvero.

Sui sistemi Linux (incluso Ubuntu) la policy table sta nel file /etc/gai.conf. Il file può essere visualizzato per conoscere i criteri di scelta di Linux o modificato per variarli.

Su Windows la policy table è visualizzabile con il comando "netsh interface ipv6 show prefixpolicies". Altri parametri del comando "netsh interface ipv6" permettono di modificare la tabella.

I sistemi Apple OsX ignorano tuttora l'rfc3484 (anche se è del 2003), per cui non hanno la policy table.

Da segnalare, inoltre, l'rfc5220, in cui vengono evidenziati alcuni casi in cui l'algoritmo rfc3484 non fornisce la soluzione ottimale e vengono suggerite possibili soluzioni.
The administrator has disabled public write access.

Re: studentessa disperata 18 Nov 2012 21:25 #187

A partire dal settembre 2012 l'rfc 3484 è obsoleto e sostituito dal nuovo 6724
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.102 seconds