Disclaimer

Attenzione

Il gruppo ipv6italia non è più attivo dal 2013. Le informazioni presenti su questo sito sono state prodotte nel periodo di attività del gruppo (2010-2013).

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
Fai le tue domande inerenti problematiche sull'attivazione di IPv6, al più presto un nostro esperto di risponderà.

TOPIC: DAD e MLD report

DAD e MLD report 05 Apr 2012 17:44 #51

  • Sergio
  • Sergio's Avatar
Salve,
avrei una domanda circa la gestione delle DAD e L'MLD per Host SLAAC.

se un host ha appena validato un indirizzo dopo la DAD, questo invia anche una MLD report allo stesso SNMA utilizzato per la DAD.
Successivamente lo stesso host viene configurato con un prefisso /64 ricevuto nella RA del Router.
in questa situazione l'host assegnara lo stesso interface-ID utilizzato per l'indirizzo link local, quindi dovrebbe inviare di nuovo una dad allo stesso SNMA di prima.
Serve realmente la seconda DAD o l'host puo assumere che essendo cambiato solo il Prefix l'indirizzo puo essere considerato univoco?

saluti
Sergio
The administrator has disabled public write access.

Re: DAD e MLD report 05 Apr 2012 18:55 #53

L'rfc4862 non lascia dubbi: "The Duplicate Address Detection algorithm is performed on all addresses, independently of whether they are obtained via stateless autoconfiguration or DHCPv6.". È vero che la probabilità di indirizzo duplicato è veramente remota, ma è sempre meglio non fidarsi.

Il discorso dell'MLD report è diverso: nel caso di due indirizzi unicast con lo stesso Interface Identifier, il SNMA è lo stesso e quindi si può evitare di ripetere l'MLD report per il secondo.
The administrator has disabled public write access.

Re: DAD e MLD report 06 Apr 2012 05:15 #54

  • Sergio
  • Sergio's Avatar
Salve,
ok mi torna, ma allora perche mandare due DAD allo stesso Dest.Addr SNMA con target address diverso solo nel prefix visto che queste non possono uscire dal link-local.

Forse il router fa da proxy e risponde poiche conosce tutti i neighbour presenti sugli altri link-local domain a cui lui e' connesso?

Grazie mille
Sergio
The administrator has disabled public write access.

Re: DAD e MLD report 06 Apr 2012 06:35 #55

No, il problema è che qualche farabutto potrebbe aver assegnato illegalmente (magari a mano) al suo computer un indirizzo global-scope uguale al mio. Lo stesso problema potrebbe essere causato da qualche server DHCPv6 configurato male. È meglio che questi inconvenienti vengano alla luce subito, per questo si ripete la DaD.
The administrator has disabled public write access.

Re: DAD e MLD report 06 Apr 2012 08:07 #56

  • Sergio
  • Sergio's Avatar
quindi se l'hostA ha due indirizzi fe80::A ed 2300::A viene spento e gli indirizzi "scadono" e successivamente il farabutto HostB :-) si attacca alla rete e si assegna 2300::A, questo inviera la DAD e non ricevera risposta.
Quando l'hostA si riconnettera alla rete non avra piu l'indirizzo global ma solo il local perche se l'autoconfigurazione e' SLAAC dovrebbe riassegnarsi lo stesso indirizzo che e' gia assegnato.

Sergio
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.134 seconds