Disclaimer

Attenzione

Il gruppo ipv6italia non è più attivo dal 2013. Le informazioni presenti su questo sito sono state prodotte nel periodo di attività del gruppo (2010-2013).

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
Fai le tue domande inerenti problematiche sull'attivazione di IPv6, al più presto un nostro esperto di risponderà.
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Attivazione iPv6

Attivazione iPv6 15 Ott 2012 09:24 #179

  • Alberto Rositani
  • Alberto Rositani's Avatar
Salve a tutti
E da molti giorni che cerco di attivare iPv6 sul mio Apple Mac (OSX 10.8).
Possiedo una connessione Telecom Italia da 7 Mega e un router TPLINK - TD-W8951ND
Spero che qualcuno possa aiutarmi
The administrator has disabled public write access.

Re: Attivazione iPv6 15 Ott 2012 10:27 #180

Dalla documentazione online mi sembra di capire che il router TPLINK - TD-W8951ND non abbia funzionalità IPv6, quindi l'unica soluzione disponibile è quella di far terminare un tunnel sullo stesso macintosh. Un tunnel 6to4 non è utilizzabile perché richiederebbe un indirizzo IPv4 pubblico sullo stesso macintosh, quindi le uniche soluzioni disponibili sono quelle offerte da SixXS o da gogo6, entrambe descritte qui: www.ipv6italia.it/tunnel-ipv6.

Per entrambe le soluzioni esiste il client installabile su macintosh (gogoc per gogo6 e aiccu per sixxs), solo che questi client sono distribuiti in formato source e devono essere installati con le procedure classiche dei sistemi unix (makefile, etc.). A chi non è abituato a questo tipo di installazioni conviene chiedere l'aiuto di un sistemista con buone conoscenze di OsX.
The administrator has disabled public write access.

Re: Attivazione iPv6 18 Nov 2012 19:27 #184

  • Sandro Bambagioni
  • Sandro Bambagioni's Avatar
dal giugno scorso Telecom Italia fornisce un accesso IPv6 a tutti i clienti con connessione di tipo PPP (gli accessi adsl da abitazione). Autenticandosi con username = Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e password = IPV6@alice6 vengono forniti indirizzi sia IPv4 che IPv6 (vengono forniti due prefissi /64, uno per la WAN e uno per la LAN). Qualche info qui: assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/po...AT_REPOSITORY/376010
The administrator has disabled public write access.

Re: Attivazione iPv6 18 Nov 2012 21:18 #186

Quindi, se capisco bene, il servizio IPv6 di Telecom Italia non è un servizio sperimentale offerto solo a chi ne fa domanda, ma è in realtà utilizzabile da qualunque utente ADSL: è solo necessario autenticarsi con le credenziali giuste. Se le cose stanno veramente così, si tratta di una notizia eccezionale.
The administrator has disabled public write access.

Re: Attivazione iPv6 19 Nov 2012 08:18 #188

  • Sandro Bambagioni
  • Sandro Bambagioni's Avatar
solo per utenza residenziale e microbusiness, cioe' gli accessi che utilizzano PPP come protocollo L2 (in pratica gli accessi con modem/router detto AG, Access Gateway). Per gli accessi che utilizzano IPoA o IPoFR al momento non so nulla, ma credo di no.
The administrator has disabled public write access.

Re: Attivazione iPv6 19 Nov 2012 09:25 #189

Sandro Bambagioni wrote:
solo per utenza residenziale e microbusiness, cioe' gli accessi che utilizzano PPP come protocollo L2 (in pratica gli accessi con modem/router detto AG, Access Gateway). Per gli accessi che utilizzano IPoA o IPoFR al momento non so nulla, ma credo di no.

Bene. Se ho capito bene la soluzione va bene sia per il PPPoA sia per il PPPoE. Ho ancora due domande:

1. Quanto è lungo il prefisso delegato al CPE dell'utente? 48, 56, 64, altro?
2. Il server DHCPv6 che delega i prefissi tiene conto del DUID del CPE? In altre parole, lo stesso CPE riceve sempre lo stesso prefisso?
The administrator has disabled public write access.
  • Page:
  • 1
  • 2
Time to create page: 0.094 seconds